La notizia riportata così, come c’è stato fatto notare, avrebbe dell’incredibile. Il Molise, una volta tanto, ha anticipato tutte le altre regioni d’Italia provvedendo ad apportare correttivi ai vitalizi degli inquilini di Palazzo Moffa.
Gli editoriali e le interviste di Pino Cavuoti su «i Fatti del nuovo Molise» pinocavuoti@gmail.com
domenica 29 gennaio 2012
martedì 24 gennaio 2012
Dallo sciopero del forcone a quello della forchetta
Per chi come me viaggia ogni giorno per recarsi al lavoro consumando duecento chilometri, andata e ritorno, non può che trovarsi d’accordo con la protesta degli autotrasportatori. Il costo del carburante incide, e non poco, sull’economia familiare. E il costo energetico, a cascata, si riversa sulle aziende e di nuovo sulle famiglie e quindi sugli acquisti, in una filiera che non sembra avere mai fine.
domenica 22 gennaio 2012
Signori politici molisani: meno ipocrisia
Nell’augurare buona domenica a tutti i nostri lettori, non si può disarmare la nostra penna dal senso critico. Verso chi? Non si vuol sparare per forza sulla Croce Rossa, ma i politici nostrani offrono spunti di riflessione per capire come non bisognerebbe comportarsi. Evitiamo di fare nomi, ma i fatti raccontati sono veri.
venerdì 20 gennaio 2012
Ecco perché Miccicché era sempre in Molise
Durante l’ultima campagna elettorale per le Regionali, con una frequenza a dir poco asfissiante quanto costante, abbiamo registrato in Molise la presenza, quasi quotidiana, dell’ex sottosegretario Gianfranco Micciché. Nella terra di Iorio e Di Laura Frattura il politico palermitano in fiocco arancione ha sparso il verbo del Grande Sud, per raccogliere consensi che hanno permesso l’elezione di un assessore e di un consigliere.
giovedì 19 gennaio 2012
Il Prefetto esce dal Palazzo
Ieri ho partecipato a Cercemaggiore alla consegna del diploma dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Una cerimonia che di solito viene consumata nella sacralità del Palazzo di Governo. Il prefetto di Campobasso, Stefano Trotta, ha voluto cambiare le regole, preferendo il refettorio del convento della Madonna della Libera.
mercoledì 18 gennaio 2012
Le onorificenze al merito della Repubblica Italiana
Esce dai palazzi della Prefettura di Campobasso la cerimonia di consegna dei diplomi di onorificenza dell’ordine “al merito della Repubblica Italiana”. Il prefetto, Stefano Trotta, con una scelta originale quanto condivibile, ha voluto privilegiare il territorio provinciale, per far recuperare significato al titolo assegnato nel nome della Repubblica Italiana e promuovendo il territorio di questa provincia. E lo ha fatto scegliendo un luogo carico di significati e di storia come il convento del Santuario della Madonna della Libera a Cercemaggiore, nell’anno del sesto centenario del ritrovamento della statua della patrona della valle del Tammaro.
Vitagliano, tra Houdini e il mago Zurlì
Si parla di bilancio e finanziaria in Consiglio regionale e non si può non evidenziare la capacità dell’assessore Gianfranco Vitagliano di mantenere fronte all’intera assise. Con il suo fare da consumato istrione ha difeso e commentato il suo modello di Molise che si riesce a delineare con il documento finanziario.
martedì 17 gennaio 2012
In aula il bilancio della nuova legislatura
Approda in aula il primo bilancio che sarà affrontato e votato per la prima volta da una buona parte degli inquilini di Palazzo Moffa perché eletti solo nello scorso mese di ottobre. Ma, a quanto è dato sapere, già nei lavori della prima commissione permanente, per intenderci quella che si occupa di bilancio, i commissari hanno mostrato di avere le idee chiare.
domenica 15 gennaio 2012
Michele Iorio, il gran pasticciere
Il governatore del Molise sta esercitando con arte pasticceria la sua leadership alla guida della Regione. Michele Iorio, medico chirurgo, ha dimostrato di aver imparato a fare il pasticciere.
Vitagliano, tutti al lavoro con persone competenti
Elegante, colto, atletico, impertinente, scontroso, buon compagnone, antipatico ma soprattutto indiscusso istrione della politica molisana. Si sta parlando dell’assessore alla Programmazione e Bilancio della Regione Molise, Gianfranco Vitagliano. Qualcuno sostiene che come amministratore pubblico sia il massimo, al contrario di quanto sappia fare in politica dove non trova terreno fertile né l’humus ideale per farsi apprezzare per il physique du rôle come avviene quando rappresenta la Regione al di fuori dei suoi confini.
sabato 14 gennaio 2012
Elezione e ricorsi, la battaglia continua
La battaglia dei ricorsi elettorali, per il voto del 16 e 17 ottobre scorsi, non si giocherà solo davanti ai giudici del Tar.
venerdì 13 gennaio 2012
Non siamo contro la Casta, basta che lavori
Giovanni Muccio, sostituto commissario di polizia in pensione, è il protagonista di diverse battaglie di civiltà. Si possono condividere le sue idee o contestarle, ma su un aspetto tutti ci possiamo trovare d’accordo: la sua genuina e spontanea passione.
giovedì 12 gennaio 2012
Metti una sera a cena tre persone
Cosa c’è di meglio di un ambiente accogliente, di un buon piatto di pesce, magari accompagnato da un amabile vino molisano? Si potrebbe dire davvero poche cose. C’è un fatto che merita di essere raccontato.
Congressi, il Pdl e la sindrone da tesseramento
Dal partito di plastica, leggasi Forza Italia, al partito delle tessere, si intenda Popolo della libertà. è indubbio che stia svanendo a vista d’occhio la struttura azienda creata da Silvio Berlusconi, per far spazio a quella più democratica attraverso la partecipazione diretta degli iscritti.
martedì 10 gennaio 2012
Effetto domino
L’arresto di Tonino Perna ha avuto l’effetto che fa la deflagrazione di un fuoco d’artificio a fine anno. Tutti l’aspettano il colpo, ma poi solo quando senti il botto ti rendi conto della potenza della polvere da sparo utilizzata.
domenica 8 gennaio 2012
Bilancio, Pietracupa: evitiamo di perdere tempo inutile
Mario Pietracupa, presidente del Consiglio regionale del Molise |
Ma quali miracoli, manca la gente onesta
Il commento sui fatti di Cortina d’Ampezzo, con la fruttuosa presenza dei finanzieri nel luogo di vacanza così in, ha solleticato l’intervento dei nostri lettori che hanno inviato commenti con la posta elettronica o scrivendo sulla nostra pagina Facebook.
sabato 7 gennaio 2012
Miracolo a Cortina d'Ampezzo
Chi non crede ai miracoli dovrà rivedere il proprio pensiero. Esistono i miracoli e accadono quando meno te l’aspetti, ovunque, anche a casa nostra. A Cortina, come riportano le cronache di questi giorni, è accaduto alla fine dell’anno appena trascorso.
mercoledì 4 gennaio 2012
Quando siamo noi a sbagliare
Non sono nuovo a incorrere nell’errore. Anche quando non ho la responsabilità diretta per averlo commesso ma solo perché sono il direttore.
martedì 3 gennaio 2012
Siamo un po' più molisani
Con un giorno di ritardo buon anno a tutti. Si riparte per il terzo anno con questa avventura, nell’affollato panorama dell’informazione di questa regione, che può vantare la più alta concentrazione di quotidiani ed emittenti televisive rispetto alle altre regioni del Belpaese.
domenica 1 gennaio 2012
Buon 2012 a tutti i nostri lettori
Con oggi ha inizio il terzo anno di pubblicazione del nostro giornale, nato come il Nuovo Molise e che ora acquistate chiedendo i Fatti del nuovo Molise. Un terzo anno che si inserisce in una stagione di forte crisi economica. Ve ne accorgete facendo i conti con il vostro stipendio.
Iscriviti a:
Post (Atom)