Siamo costretti a chiedere soccorso al latino per fare il titolo di questo editoriale. «In cauda venenum”, nella coda il veleno. Per parlare di cosa sta accadendo nel Popolo della libertà abbiamo dovuto attingere alle vecchie reminiscenze scolastiche. Per dire cosa? Sin dalla notte dei tempi il conto si presenta alla fine. Ed è ciò che accadrà nel Pdl, che è saldamente nelle mani di Ulisse Di Giacomo.
Gli editoriali e le interviste di Pino Cavuoti su «i Fatti del nuovo Molise» pinocavuoti@gmail.com
mercoledì 29 febbraio 2012
venerdì 24 febbraio 2012
Il fallimento della politica, ma basta dietrologia
Forse le parole più saggie sono state quelle pronunciate da Lino Salvatorelli che ha invitato i presenti, più che a puntare l’indice contro questo o quello lì, a cercare di partire da zero per difendere il diritto sacrosanto alla salute. Perché il vero punto di partenza è proprio il benessere dei cittadini e di un territorio che nei passati decenni ha snaturato la sua vocazione. Aggressioni continue per scelte scellerate compiute dai passati amministratore che hanno visto nel porto una fonte di sviluppo che c’è stata solo in parte. L’unica nota stonata, per un’iniziativa che merita essere sostenuta perché parte dal basso, il volersi soffermare su un passato che non bisogna indagare troppo. Perché? E’ sotto i nostri occhi: la violenza fatta all’intera area di Punta Penna. Di una cosa si è certi da questa vicenda ad essere bastonata è la politica non in grado di capire le vere esigenze di una collettività che rischia di perdere anche la salute.
La prima sentenza dopo 40 anni
Una condanna è pur sempre una condanna, ma nel nostro sistema giudiziario sono previsti altri due gradi prima del pronunciamento definitivo. Tutti lo hanno ribadito, anche coloro che stanno chiedendo le dimissioni. Della serie nessuna macchia, anche se può essere addirittura del tutto ripulita, per chi è chiamato a governare il popolo. Michele Iorio, dopo oltre quarant’anni di vita amministrativa, viene condannato per la prima volta da un tribunale per abuso d’ufficio.
mercoledì 22 febbraio 2012
Nel Pdl vince “chi tiene in mano”
E chi l’avrebbe mai potuto immaginare che i due congressi provinciali del Pdl, che il partito si prepara a celebrare, sarebbero diventati lo spartiacque della politica molisana. Un prima e un dopo. E la resa dei conti non si è consumata, come la liturgia della politica ha insegnato nel passato, durante i congressi. Ma prima, imponendo a tutti i contendenti l’unità, nel nome di Michele Iorio. La certezza si è avuta dalla riconferma di Pierluigi Lepore a Campobasso e dalla prossima di Luigi Mazzuto a Isernia.
domenica 19 febbraio 2012
E si torna alla normalità, neve permettendo
Dopo le nevicate, che da anni non si vedevano in questa regione, si dovrebbe finalmente tornare alla normalità. Almeno dal punto di vista metereologico. La settimana che sta per avere inizio ci regala il Carnevale e il mercoledì delle ceneri, quale preludio dell’inizio della Quaresima.
sabato 18 febbraio 2012
Sabrina De Camillis (Pdl): un partito che sappia ascoltare
Un partito che sappia ascoltare, guardare lontano e puntare su un nuovo modo di fare politica. La parlamentare Sabrina De Camillis arriva con un atteggiamento aperto al dialogo a sette giorni dal congresso provinciale del Pdl che si terrà al Centrum Palace di Campobasso. «Il congresso - dice l’onorevole - è sempre un momento di alta democrazia all’interno della gestione di un paritto per ascoltare e mediare le sollecitazioni degli iscritti e quindi scegliere la classe dirigente capace di trasformare in azioni concrete le istanze congressuali per l’individuazione della linea politica e programmatica».
venerdì 17 febbraio 2012
Ci siamo vantati che Di Pietro è molisano
Vent’anni. Ricordo quei giorni. Come cronista e come cittadino. Il tintinnare delle manette. Gli arresti. Le monetine lanciate contro Craxi. Tutti a far festa per la caduta degli dei. I suicidi. Nel pool di Mani pulite un magistrato che sprizzava simpatia, nato a Montenero di Bisaccia: Antonio Di Pietro. In quei giorni nel piccolo paese molisano manifestazioni di giubilo e tutti pronti a voler parlare davanti alla telecamere per rivendicare la “proprietà” del compaesano Tonino. Striscioni e gente in piazza, alla stregua di una vittoria ai mondiali un po’ ovunque con Montenero al centro del mondo su tutti i media. Un vanto, per tanti, per tutti qui in Molise.
giovedì 16 febbraio 2012
Dr Motor, orgoglio molisano o misero fallimento?
Non stanno trascorrendo giorni felici i lavoratori della Dr Motor. Da mesi sono senza stipendio e le prospettive non sembrano di quelle più rosee. Una situazione che mette in apprensione decine e decine di famiglie, le quali vivono del solo stipendio ricevuto dall’azienda alle porte di Isernia. Per alcuni mesi ho avuto la possibilità di girare in lungo e in largo in Molise con una Dr5. Un po’ spartana nelle dotazioni, attenta alla sicurezza, con la vocazione di fuoristrada per tutti, con un prezzo molto basso.
martedì 14 febbraio 2012
Il Pdl verso il congresso Di Giacomo: “Lista unitaria o ci contiamo”
Ci sarà confronto, e anche piuttosto vivace, nei congressi provinciali che il Popolo della libertà si prepara a celebrare in Molise. Ne è convinto il coordinatore regionale Ulisse Di Giacomo che non si è fermato nemmeno in questi giorni di abbondanti nevicate pur avendo preso la decisione di rinviare la data di celebrazione del congresso in provincia di Campobasso.
domenica 12 febbraio 2012
Ripensare il sistema della mobilità in Molise
Albino Iacovone, attraverso il nostro sito internet, ha risposto all’articolo di fondo dedicato ieri al “modello bianco Iorio”. Ho molto gradito perché, con garbo e senza che avesse bisogno di sparare sul Governatore, mi ha offerto uno spunto di riflessione che, sono convinto, troverà terreno fertile tra i nostri lettori. E’ il grande tema della mobilità in questa regione. Scrive Iavocone: «Con una viabilità moderna ed efficiente, anche i problemi di questo momento sarebbero stati superati con più facilità e con meno dispendio di energie e di risorse». Ha ragione.
sabato 11 febbraio 2012
E' un bianco modello Iorio
Le nevicate di questo febbraio 2012 lasceranno un segno nei ricordi in molti di noi. Neve, ma tanta neve. Con le previsioni metereologiche che in Molise sono state ampiamente previste e confermate. L’amara constatazione di dover registrare, al momento, sei morti collegate al “generale inverno”. Tempo da lupi, che ha messo in evidenza i limiti di un sistema ferroviario regionale che va in tilt a prescindere dalla quantità di neve scaricata dal cielo.
giovedì 9 febbraio 2012
E se Mazzuto avesse ragione?
Ieri mattina, il cucù aveva appena terminato la sua ottava uscita, quando mi ha squillato il cellulare. Dall’altro capo della cornetta la voce inconfondibile del presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto. Sono sincero, non usa telefonarmi mai per protestare. Lo ha fatto una sola volta, quando avevamo tirato in ballo la moglie, la famiglia non si tocca, mai.
giovedì 2 febbraio 2012
Un Consiglio a marcia alternata
Alla fine, forse, il più contento del Consiglio regionale è stato l’assessore più tecnologico dell’intero consesso. Sì, è proprio lui: Gianfranco Vitagliano. Tra una sospensione e l’altra dei lavori, ha avuto il tempo per il suo hobby: colloquiare su Facebook. Per raccontare cosa si combina dentro e fuori dall’emiciclo.
mercoledì 1 febbraio 2012
Caro presidente Mario Pietracupa ti scrivo
Mario Pietracupa |
Iscriviti a:
Post (Atom)