mercoledì 7 marzo 2012

Tempo di crisi? C'è chi paga con prosciutto e pecorino


Tempo di crisi anche nella promozione delle vendite all’ingrosso? Può essere, così come potrebbe anche trattarsi di un nuovo e originale metodo di vendere di più… prendendo per la gola i propri clienti. La Vemit, azienda leader nel settore dell’idraulica, dal primo di marzo ha affisso un cartello riservato agli installatori di caldaie e impianti di climatizzazione che fanno acquisti nei punti vendita di Vasto, Termoli e Atessa.
Si tratta di un’offerta promozionale per incentivare la vendita. Negli anni passati erano previsti regali come televisori, telefonini, viaggi o sconti da monetizzare a fine campagna. Quest’anno fino al 30 aprile chi farà acquisti sarà premiato con prosciutti, lonza e pecorini prodotti nelle Marche. In questi due mesi in base alle installazioni effettuate saranno consegnati prosciutti e formaggi secondo una tabella che non ammette equivoci. Il titolare della Vemit è Sebastiano Acquarola, ma l’idea è venuta ai suoi figli che sono anche soci dell’azienda. «Abbiamo sempre promosso iniziative che aiutassero a incentivare la vendita  tra i nostri clienti in alcuni periodi particolari dell’anno» spiega Alessandro Acquarola. Gli fa eco il fratello Maurizio: «Quest’anno in tempi di crisi abbiamo pensato di cambiare. Non più telefonini né altri oggetti di elettronica, ma abbiamo preferito trasformare le provvigioni che riconosciamo agli installatori in derrate alimentari. Quindi prosciutto, lonza e pecorino». Per fare un esempio se si acquista una caldaia a condensazione oppure 2 caldaie convenzionali verrà consegnato 1 prosciutto oppure una lonza con una pezza di pecorino. Con due climatizzatori si avrà la stessa promozione, con tre sia il prosciutto e il pecorino e con 4 prosciutto, lonza e pecorino. E a vedere come sono incrementate le vendite non si può negare che sia una buona idea.
Pino Cavuoti

Nessun commento:

Posta un commento